Illuminazione Negozi Milano
Illuminazione Negozi Milano perché è importante?
I negozi stanno diventando sempre più scuri e poco invitanti,
il che porta a un minor interesse da parte del pubblico
nell’acquistare in negozio e a preferire invece internet.
Fino a qualche anno fa, l’illuminazione dei negozi era considerata essenziale
e i proprietari spendevano grandi somme per acquistare lampade costose e con alto consumo energetico,
come le lampade alogene e poi a ioduri metallici.
Questo investimento era considerato cruciale,
anche più dell’arredamento del negozio, perché la luce emessa da un’attività è attraente per i clienti.
Con l’avvento del led, i negozianti stanno cercando di risparmiare energia elettrica
acquistando prodotti meno performanti.
La convenienza della scelta del led performante
Vediamo se conviene veramente comprare, per un attività commerciale, lampade led di bassa qualità.
Prima di tutto, quanta luce devo ottenere in un negozio per poter essere accattivante per i miei clienti?
Sicuramente almeno 600 lux meglio se arriviamo sui 1000,
a meno che non vogliamo creare dei giochi di luce particolari,
per mettere in risalto dei prodotti,
allora posso avere una bassa luminosità nelle aree di passaggio,
ma sicuramente il prodotto deve essere più che illuminato.
La soluzione più conveniente
Quante lampade dovrò comprare?
Sarebbe opportuno fare un calcolo illuminotecnico
affinché possa sapere esattamente quello che mi serve.
Bisogna valutare se sia conveniente acquistare lampade LED
di scarsa qualità per un’attività commerciale. Innanzitutto,
è importante capire quanta luce sia necessaria in un negozio per attrarre i clienti.
Sicuramente sono necessari almeno 600 lux, meglio se si arriva a 1000,
a meno che non si vogliano creare giochi di luce particolari per mettere in risalto alcuni prodotti.
In questi casi, è possibile avere una luminosità più bassa nelle aree di passaggio,
ma i prodotti devono comunque essere ben illuminati.
Se vado presso un normale negozio di illuminazione o addirittura se vado in un negozio di grossa distribuzione,
magari uno di quelli che vendono un po’ di tutto, potrò mai avere questo progetto illuminotecnico?
Soprattutto i prodotti proposti avranno delle fotometriche certificate
per poterle caricare su un programma di illuminotecnica?
Quindi comprerò le lampade e poi una volta montate non saprò se la luce sarà sufficiente o meno,
avendo costi maggiori per poter poi adeguare il tutto e soprattutto non avere un preventivo di spesa attendibile.
Il risparmio energetico
Diciamo che finalmente sono riuscito ad illuminare la mia attività, quanto mi costerà la gestione nel tempo?
Il business plan
diciamo che compriamo 100 faretti led da 100 watt di tipo economico e
che li tengo accesi 10 ore al girono per 300 giorni all’anno
ad un costo medio dell’energia di €0,36 quanto spenderò di energia elettrica in un anno?
€5940,00+iva
Se invece comprassi dei faretti led di alta, con led Nichia o CREE qualità cosa accadrebbe?
Visto che i Lumen/watt della lampada economica vanno da 80 a 100 L/w
mentre quelli di alta qualità sono dai 160 ai 185 l/w potrò comprare delle lampade da 50 watt anziché 100
andiamo a vedere cosa succede.
100 faretti led da 50 watt x 10 ore al giorno per 300 giorni all’anno
per il costo medio del kWh di €0,36=5840,00+iva
Vediamo che possiamo risparmiare il 50% rispetto alle lampade di tipo economico.
Ci sono altri vantaggi?
Quando si utilizzavano le lampade alogene, avevano diversi valori di resa cromatica,
compresi tra 90 e 100 CRI. Oggi, con le lampade a led economiche,
il CRI varia da 60/70 e può arrivare fino a 100 con quelle di buona qualità.
Un alto CRI comporta una maggiore definizione dei prodotti e ciò potrebbe portare ad un aumento delle vendite.
Pertanto, l’uso di un’illuminazione led adeguata nei negozi
comporta un maggiore risparmio energetico, un costo inferiore per la manutenzione e,
soprattutto, un aumento delle vendite, portando a maggiori guadagni.
È importante quindi scegliere la giusta lampada per l’illuminazione led nei negozi.